Un’azienda che riesce ad esprimere la propria filosofia, anche quando produce in forma anonima, per conto terzi, con il marchio del cliente, contribuendo consapevolmente a definire il gusto ed il prodotto richiesto.
Di caffè verde lavorate ogni anno
Come un sarto non può prescindere dalla scelta della stoffa per il suo abito, un buon prodotto deriva, prima di tutto, dall’accurata selezione delle materie prime e dal loro costante e continuo controllo.
L’artigiano conosce in tutte le sue forme e proprietà la materia che utilizza: sa come valorizzarne le proprietà e sfruttarle al meglio.
Ogni lotto di caffè verde che arriva presso lo stabilimento viene verificato prelevandone una quantità campione.
Fondamentale è l’occhio esperto che, tramite un esame fisico, olfattivo e gustativo, verifichi la conformità del lotto ordinato.
Il campione viene steso su fogli di colore scuro, viene fatta un’analisi visiva ed olfattiva, si effettua la “classificazione o grading“: (conteggio numerico di eventuali difetti in 300 g. di prodotto), la verifica di chicchi fermentati, la misurazione dell’umidità, la misurazione del Crivello, Compilazione della della scheda di Qualità.
La provenienza del nostro Caffè
Torrefazione ’68® dopo 50 anni di esperienza maturata nel campo della torrefazione importa direttamente da circa 15 paesi di provenienza del caffè verde.
La più antica miscela di caffè è la mokha-java ed esiste da quando sono iniziati i primi scambi di caffè. I due porti dello Yemen e dell’ Indonesia erano i più importanti all’epoca e il caffè veniva mescolato più o meno 50/50. Ancora oggi esiste questo blend famoso, ma spesso vengono impiegati un caffè est-africano come l’Etiopia e il Sumatra Mandheling dall’Indonesia.
Mettere a punto una miscela di caffè, significa conoscere approfonditamente le caratteristiche organolettiche delle singole origini armonizzandole in modo da conferire al prodotto una personalità precisa, riconoscibile al palato e all’olfatto di chi degusta il prodotto in tazza.
Ma non solo. Più in generale, significa essere consapevoli che il caffè è un prodotto della natura e come tale, la qualità di una specifica origine può variare di raccolto in raccolto.
Per mantenere costanti le caratteristiche di una miscela, non basta perciò definirla una volta per tutte, ma occorre essere pronti ad intervenire, variando le percentuali della composizione o modificando una componente, ogni volta che l’assaggio dei nuovi lotti di caffè crudo lo richieda. Dal punto di vista sensoriale unire più caffè consente infatti di raggiungere i tre obiettivi fondamentali della miscela perfetta:
Creare una miscela in cui risulti una polifonia di aromi positivi e senza difetti è un compito molto difficile, che dipende in larga misura dall’esperienza e dalla sapiente arte di miscelare.
Seguiamo il cliente durante tutto il percorso di studio relativo alla creazione del logo ad identificare il proprio marchio al fine di ottenere un prodotto in qualsiasi formato , unico e inconfondibile.
L’imballaggio, oltre a proteggere un prodotto, ha anche un valore comunicativo. Per questo motivo, creare un packaging personalizzato è importante per veicolare il giusto messaggio del brand eper aumentare le vendite.